FAQ

PROCESSO DI DISINFEZIONE 3D

È necessaria una pulizia convenzionale in anticipo nonostante la disinfezione 3D con CleanCube?

 La disinfezione 3D, nota anche come nebulizzazione a freddo, è una disinfezione delle superfici e integra la pulizia tradizionale con strofinamento. Per ottenere un effetto disinfettante ottimale, le superfici devono essere visivamente pulite. Inoltre, la disinfezione 3D offre una protezione preventiva contro i microrganismi resistenti.
 

È consentito entrare nella stanza durante il processo di disinfezione 3D? Quanto tempo devo aspettare prima del rientro?

Durante il processo di disinfezione è possibile entrare nella stanza solo indossando una tuta protettiva completa.

 Dopo la fine del processo di disinfezione, prima di rientrare nel locale, dovrà essere rispettato un tempo di attesa di almeno 110 minuti. In alternativa, muniti di maschera protettiva e scanalatura protettiva, il locale può essere ventilato dopo 40 minuti aprendo una finestra e rientrato dopo altri 20 minuti.
 

Cosa significa AFNOR NFT 72-281 testato?

Si tratta di uno standard di prova francese che si è affermato come metodo standard per testare i sistemi di disinfezione delle superfici tramite aerosol. Questo viene utilizzato, tra le altre cose, dal regolamento europeo sui biocidi. Per la certificazione è necessario soddisfare standard molto severi. Ad oggi solo il 30% circa dei sistemi aerosol presenti sul mercato soddisfa i requisiti prestazionali della norma AFNOR NFT 72-281.

I CleanCubes in combinazione con il disinfettante CleanLine soddisfano pienamente i requisiti del test AFNOR NFT 72-281.

CleanLine influisce su mobili, tessuti, dispositivi elettronici e altre superfici sensibili?

In linea di principio, queste superfici non vengono attaccate. Tuttavia, si consiglia di rimuovere piante e cibo dalla stanza prima del processo di disinfezione. Secondo le istruzioni, il CleanCube deve trovarsi ad almeno tre metri di distanza dall'oggetto successivo in modo che non venga spruzzato direttamente.

Tuttavia non esiste una garanzia al 100%, poiché mobili, tessuti, ecc. hanno proprietà superficiali molto diverse e sono realizzati con un'ampia varietà di materiali e coloranti.

La quantità di spruzzatura specificata deve essere rispettata rigorosamente e, in caso di umidità elevata, deve essere tenuto conto del modulo di calcolo. steinemann-disinfection.ch/clienti

 
Per quanto tempo è necessario disinfettare la stanza?

Per quanto riguarda i tempi di spruzzatura, osservare le istruzioni per l'uso di CleanCube o le istruzioni per l'uso separate di steinemann-disinfection.ch/kunden . Il tempo di disinfezione varia a seconda del volume della stanza.

 
Dove sono i campi di applicazione dei CleanCubes?

Il CleanCube può essere utilizzato solo in ambienti chiusi. A seconda del tipo di CleanCube esistono diversi ambiti di applicazione, ad esempio nelle aziende di trasformazione alimentare, nei laboratori, nelle sale operatorie, nelle camere dei pazienti, negli edifici aziendali, nelle camere d'albergo, nei trasporti pubblici, nei ristoranti, negli allevamenti di ingrasso o anche nelle imprese di pulizia professionali. Il CleanCube è adatto anche in ambienti ad alto rischio come laboratori microbiologici, impianti di produzione farmaceutica, istituti di ricerca virologica o strutture mediche con virus patogeni o batteri altamente resistenti.

 
Ho bisogno di una formazione speciale per utilizzare CleanCube?

Le istruzioni per l'uso incluse sono autoesplicative. Il team Steinemann Disinfection sarà lieto di aiutarvi per ulteriori informazioni e supporto applicativo. disinfezione@steinemanngroup.com

 


Efficacia della CleanLine

Perché CleanLine disinfetta?

CleanLine è composto per il 7,5% da perossido di idrogeno e per lo 0,015% da argento.

Dopo il contatto con materiali organici, il perossido di idrogeno si decompone in ossigeno elementare volatile. Questo attacca le pareti cellulari dei microrganismi. La reazione chimica dell'ossigeno con le molecole delle pareti cellulari le distrugge.

 
Perché il perossido di idrogeno è arricchito con argento?

Le nanoparticelle d'argento uccidono efficacemente i microbi e sfruttano l'effetto oligodinamico (effetto dannoso dei cationi metallici sulle cellule viventi) dell'argento sui microbi. Dopo il mercurio, l'argento è il metallo con l'effetto più forte su vari agenti patogeni come batteri, virus o funghi.

Il contenuto d'argento in CleanLine viene dosato per garantire l'effetto più efficace possibile. Un aumento del contenuto di argento non consentirebbe sostanzialmente di ottenere un migliore effetto disinfettante.

 L'effetto sinergico dell'ossigeno e dell'argento crea un efficace biocida. L'effetto ossidante dell'acqua ossigenata viene ulteriormente incrementato con l'argento.
 

Come funziona l'argento come biocida?

L’argento ha tre diversi meccanismi d’azione:

  1. L'argento forma complessi di DNA o RNA con il materiale genetico dei microrganismi e quindi ne inibisce la riproduzione.
  2. L'argento si combina con i ponti solforati delle proteine e quindi impedisce l'attività enzimatica dei microrganismi. Questi vengono quindi inattivati perché la capacità della cellula di generare energia è limitata.
  3. Gli ioni metallici aumentano la permeabilità della membrana cellulare, indebolendo i microrganismi e rendendoli molto più sensibili ai biocidi ossidanti.

Come si decompone il perossido di idrogeno?

Il perossido di idrogeno è un composto liquido, incolore, in gran parte stabile, costituito da idrogeno e ossigeno quando diluito. Durante la disinfezione, il perossido di idrogeno si decompone in acqua e ossigeno quando si deposita sulla superficie.

Come si può dimostrare che la disinfezione è avvenuta ovunque?

La distribuzione del perossido di idrogeno nella stanza può essere controllata utilizzando strisce reattive.

Questi dovrebbero essere posizionati in luoghi che non vengono spruzzati direttamente, come sotto il piano del tavolo, dietro i mobili, ecc. per verificare la disinfezione 3D.

Quali prove ci sono che i microrganismi siano stati uccisi?

Come accessori sono disponibili vetrini test come Hygicult TPC, che consentono un rapido controllo dell'igiene microbiologica. Sono ideali per analizzare l'efficacia mediante un test di scorrimento prima e dopo il processo di disinfezione.

CleanLine è efficace anche contro la SARS-CoV-2?

Come molti altri virus patogeni per l’uomo, come l’influenza, la parotite, il morbillo o l’Ebola, i Coronaviridae sono virus avvolti. I virus con involucro sono molto sensibili a una reazione con disinfettanti contenenti almeno lo 0,5% di perossido di idrogeno o agenti a base di etanolo con un contenuto pari o superiore al 62%.


 

Residui/depositi


È possibile contrarre un'avvelenamento da argento nonostante l'utilizzo di CleanLine come indicato?

L'avvelenamento da argento è impossibile. L'avvelenamento da argento richiede 1000 mg di ingestione cumulativa di argento. Ciò corrisponderebbe a 6,7 litri di CleanLine. La letteratura specialistica descrive che il 90% dell'argento ingerito con gli alimenti viene escreto.

L'argento non forma fumi e quindi non può essere inalato.

Cosa succede mentre si spruzza con acqua ossigenata e argento?

Le due sostanze sono strettamente legate e si decompongono quando colpiscono la superficie. L'argento rimane in superficie in quantità molto piccole.

Quanti residui d'argento rimangono sulla superficie dopo l'applicazione?

Con la disinfezione spray professionale, ad esempio a un'altezza della stanza di 2,5 metri, su una superficie di un metro quadrato si depositano circa 2,3 mg di argento. Questo argento contrasta efficacemente la crescita di nuovi germi.

Calcolo:
Per un metro cubo si utilizzano 6 ml di disinfettante. Con un'altezza della stanza di 2,5 metri ci sono 15 ml di CleanLine per metro quadrato, che corrispondono a un residuo d'argento di 2,3 mg.

Informazioni sui contatti


Disinfezione Steinemann | Gruppo CleanService AG

Wilerstrasse 2180
9230 Flawil
Svizzera

disinfezione@steinemanngroup.com

+41 71 555 11 30

CLEANSERVICE GROUP © 2019 | Tutti i diritti riservati